domenica 8 agosto 2010

pallino linea linea pallino pallino linea

no, non e' l'alfabeto morse bensi' il coreano.
e lo so che quando si e' in un altro paese bisogna sforzarsi, ma davvero non c'e' un suono comprensibile, un pallino identificabile.
e da questo capirete che sono approdata in corea, dopo un piccolo volo Fukuoka Busan.
Busan e' la capitale del sud, e' famosa per il suo porto da cui transitano tonnellate di merci tutti i giorni. e oltre transitare sembrano anche essersi fermate.
piu' viaggio piu' mi rendo conto che il consumismo in italia e' davvero in versione ridotta rispetto alle citta' asiatiche, dove l'affollamento di negozi, consumi e bisogni va oltre a ogni mia immaginazione. e poi i palazzi, cresciuti l'uno sull'altro. quelli che noi chiamiamo alveari impallidiscono al confronto, numerati, visto che si assomigliano tutti, altrimenti sarebbe impossibile distinguerli.
un altra passione che a colpo d'occhio mi sembra accumunare i coreani sono gli animali.
crudi e cotti, senza distinzione. insomma qui non si discrimina nessuno! il proprietario dell'ostello dove sono stata ieri mi ha fatto un biglietto con scritto quello che non mangio: ora quando lo mostro vengo guardata con commiserazione e con un sorriso accompagnata alla porta.
dopo Busan mi sono spostata con un comodo bus a Yeosu, che da Lonely planet mi e' stata spacciata come un portcciuolo sperduto, e invece e' una citta' sterminata sparsa su molte colline e che nel 2012 ospitera' l'expo.
qui non sapendo dove alloggiare mi sono ancora una volta fidata di Tony Wheeler, e in questo momento sono davanti a un letto rotondo, in finto damasco rosso sormontato da uno specchio.
in piu' ho una connessione internet e un enorme schermo al plasma, oltre al depuratore per l'acqua visto che in corea quella del rubinetto non dovrebbe essere usata nemmeno per lavarsi i denti.
un altro fatto assai curioso sono i bagni pubblici: sulla porta, all'interno, c'e' attaccato uno specchio. e fin qui ci sta anche. il fatto interessante e' che se si sta in piedi lo specchio inquadra la zona pube, da seduti invece la faccia... e quando sei li', e sei faccia a faccia con te stessa, ti chiedi l'utilita' dell'oggetto. proveranno piacere a specchiarsi mentre fanno la cacca? pensateci e fornitemi indizi!!

Nessun commento:

Posta un commento