lunedì 21 giugno 2010

Estasi e memorie

Yukio Mishima in Ordeal by roses
Carla Sozzani anche questa volta ci propone un interessantissimo artista: Eikoh Hosoe, uno tra i massimi autori della fotografia giapponese, che abbiamo già avuto modo di assaggiare l'estate scorsa allo spazio Forma, dov'erano stati esposti una manciata di suoi scatti.
In Sozzani abbiamo modo di ammirar
e 4 scroll: Ordeal by roses, The butterfly dream, Kamaitachi e Ukiyo-e projections. Le serie sono stampate su carta washi, la carta tradizionale giapponese, e raffigurano le memorie e le fantasie intellettuali di Hosoe, come Ordeal by Roses, che ha come protagonista Yukio Mishima, in una sensuale raffigurazione del corpo maschile, fragile ma pericoloso come una rosa, o Kamaitachi, col quale Hosoe rivive le leggende giapponesi che l'avevano impressionato da bambino.
Un'unica pecca, purtroppo abbastanza rilevante, l'assenza di un supporto didascalico in italiano e la traduzione delle scritte presenti sugli scroll.
La mostra dura fino al 1 agosto, è gratis e la galleria è aperta tutti i giorni, tranne oggi e domani (21 e 22 giugno). Ukiyo-e projections (sopra) Kamjaitachi (sotto)

Nessun commento:

Posta un commento